Abbigliamento da lavoro: tutto l'occorrente per l'inverno
Con l’arrivo dell’inverno è opportuno sapere come rimanere protetti dal freddo e dalle basse temperature e in sicurezza sul luogo di lavoro. Le basse temperature, come anche il freddo ed il gelo sono una seria minaccia per la sicurezza dei lavoratori. Se ti stai chiedendo quale sia il miglior modo per ridurre i rischi, siamo qui per aiutarti! I nostri esperti hanno individuato e raccolto i consigli più utili. La scelta di attrezzature e indumenti adeguati può aiutare notevolmente il comfort e può ridurre i rischi sulla salute. Se vuoi conoscere tutti gli articoli utili contro il freddo inizia da qui.
INTIMO TERMICO: caldi e asciutti anche nelle condizioni più estreme
L’intimo termico è un capo di abbigliamento essenziale durante le stagioni più fredde. Sotto-maglie e sotto-pantaloni termici consentono di rimanere sempre caldi e asciutti, nonostante le temperature rigide. L’intimo termico, già utilizzato moltissimo negli sport invernali, è altrettanto funzionale quando dobbiamo lavorare a basse temperature: l’esposizione prolungata al freddo naturale o artificiale, come all’interno di magazzini o di celle frigorifere, può infatti compromettere la nostra salute e le nostre prestazioni.
Quando indossarlo al lavoro?
Consigliamo di indossare sempre l’intimo termico in caso di esposizione al freddo oppure di permanenza prolungata all’interno di ambienti freddi. Lavorare a basse temperature aumenta infatti i pericoli per la salute e la sicurezza, poiché il freddo può causare:
- affaticamento più rapido
- perdita della libertà di movimento
- intorpidimento
- congelamento
Lavorare percependo continuamente una fastidiosa sensazione di freddo abbassa la qualità della nostra vita e delle nostre prestazioni, esponendoci a rischi facilmente evitabili con l’intimo funzionale.
Intimo termico per uomo e donna
GIACCA INVERNALE: caldo e riparato con i migliori modelli contro pioggia, vento e freddo
La giacca invernale da lavoro è un capo di abbigliamento essenziale per rimanere protetti, caldi e asciutti anche in caso di umidità, freddo e vento. L’esposizione alle intemperie e a temperature naturali o artificiali molto rigide, oltre a darci una fastidiosa sensazione di freddo, può mettere a rischio la nostra sicurezza e salute. Affaticamento rapido, libertà di movimento ridotta, intorpidimento possono causare incidenti che possiamo facilmente evitare con il giusto abbigliamento da lavoro invernale.
Alcuni modelli di giacche invernali per lavoro: i modelli più confortevoli
GUANTI TERMICI: i migliori guanti invernali antifreddo per proteggere le tue mani
I guanti termici da lavoro sono un dispositivo fondamentale per la protezione dal freddo. In inverno, per chi lavora all’esterno o, durante tutto l’anno, per chi lavora in ambienti freddi, consentono di proteggere le mani dando comunque libertà di movimento a chi li indossa.
Guanti termici da lavoro, i requisiti della norma
I guanti da lavoro antifreddo sono trattati dalla norma EN 511:2006, la quale ne chiarisce i requisiti di protezione contro il freddo. Il livello di prestazione del guanto è indicato da un codice a 3 cifre posto sotto il pittogramma relativo alla protezione delle mani dal freddo trasmesso per convezione (senza contatto con la fonte a bassa temperatura), da quello trasmesso per conduzione (contatto con un oggetto freddo) e l’impermeabilità all’acqua.
I migliori modelli di guanti da lavoro antifreddo
In commercio sono presenti talmente tanti guanti da lavoro invernali o antifreddo, che a volte risulta difficile scegliere il modello più adatto alle proprie specifiche esigenze. Per questo, meglio affidarsi alle competenze dei nostri tecnici esperti che hanno selezionato i migliori modelli dei brand: ejendals, ansell, uvex, nitras e ASATEX.