La scarpa giusta: l'essenza della tua salute

Indossare la calzatura giusta è fondamentale per preservare la salute di piedi e articolazioni e avere un corpo attivo e vitale. Le scarpe di sicurezza di ultima generazione offrono una corretta protezione senza pesare eccessivamente sul piede, evitando così di causare lesioni nonché danni a lungo termine alle articolazioni e alla schiena. Per capire l’importanza di dover indossare una protezione del piede idonea, basta affidarsi a un dato numerico: il 20% degli incidenti sul lavoro soggetti a obbligo di denuncia in Europa provoca lesioni a piedi o caviglie. L’utilizzo di una corretta protezione del piede aiuta a prevenire l’insorgere di molte lesioni. Quest’ultima deve essere fornita dal datore di lavoro nonché indossata dai lavoratori. Le calzature professionali, però, non sono tutte uguali. A seconda del settore, devono infatti soddisfare determinati requisiti specifici. Tra gli innumerevoli modelli e varianti disponibili sul mercato, occorre trovare la scarpa più consona alla rispettiva situazione di lavoro.

Le ultime novità del marchio Cofra

Danni a lungo termine

L’ottima indossabilità di una scarpa di sicurezza non solo garantisce un comfort maggiore, ma evita anche di sovraccaricare l’intero fisico di chi la indossa prevenendo così eventuali danni a lungo termine. Esistono molti problemi di salute potenzialmente legati all’utilizzo di scarpe scorrette. Dato che questi disturbi compaiono spesso in altri punti del corpo, non sempre vengono associati subito al piede.

Pericoli gravi

Anche se prevenire i danni a lungo termine rappresenta indubbiamente un effetto vantaggioso, il compito principale delle scarpe di sicurezza rimane quello di proteggere l’utilizzatore dai pericoli gravi. Le lesioni vengono per la maggior parte provocate da cadute o rovesciamenti di oggetti pesanti, nonché da infortuni dovuti a scivolamenti o distorsioni. Anche l’ingresso di corpi estranei appuntiti o affilati costituisce un pericolo per il piede, così come i liquidi o gli oggetti caldi. In quasi tutti i settori dell’industria di trasformazione e dei servizi, le scarpe di sicurezza sono quindi diventate un elemento indispensabile da indossare durante il lavoro. Sia che si tratti di ingegneri, operai o addetti alla logistica, difficilmente un dispositivo di protezione individuale trova un riscontro così positivo come le scarpe di sicurezza. La scelta della scarpa di sicurezza adatta dipende principalmente dai pericoli presenti nel rispettivo luogo di lavoro. Nel riquadro sottostante è riportato un elenco dei diversi fattori di rischio.

NORME E CLASSI DI PROTEZIONE

L’attuale norma in materia di scarpe di sicurezza EN ISO 20345:2012 sarà aggiornata e rinominata EN ISO 20345:2022. Le scarpe di sicurezza, immesse sul mercato dopo il 30 marzo 2023, dovranno essere certificate secondo la norma EN ISO 20345:2022. Tuttavia, le merci già immesse sul mercato con una certificazione valida non devono essere certificate secondo la nuova norma fino alla scadenza del certificato stesso. La prova di omologazione UE è valida per 5 anni.

Una panoramica di tutte le classi di protezione

Le scarpe di sicurezza, le calzature di protezione e le calzature professionali sono soggette a determinati requisiti di legge espressamente stabiliti nelle specifiche norme di riferimento. Tali requisiti vengono disciplinati dalla norma EN ISO 20345 in materia di scarpe di sicurezza, dalla norma EN ISO 20346 per le calzature di protezione e dalla norma EN ISO 20347 per le calzature professionali. Clicca qui per consultare la tabella con le classi di protezione. 

Iscriviti ora alla newsletter per ottenere subito 20€ di sconto!

Sarai il primo a sapere di:

⇨ Promozioni e sconti esclusivi
⇨ Risparmi stagionali
⇨ Novità sui prodotti e servizi